Grammofoni a valigetta: migliori prodotti di Gennaio 2021, prezzi, recensioni

Immaginate di poter fare un pic-nic al parco ascoltando un vecchio vinile della nonna, magari un bel disco di Mina, con lo stile inconfondibile di un grammofono. La versione a valigetta di questo meraviglioso apparecchio è disponibile agli acquisti in versioni estremamente differenti: da oggetti originali e d’antiquariato, a modelli totalmente nuovi, con funzionalità moderne come il bluetooth! Effettuare una scelta può rivelarsi particolarmente difficile considerando la grandissima varietà di prodotti di qualità disponibili sul mercato online! In questo articolo si presenteranno tutti i pro e i contro da considerare nella scelta di un grammofono a valigetta, tendendo in considerazione i migliori prodotti disponibili per questo Gennaio 2021.

Originale, riproduzione o di nuova generazione? I pro e i contro

Considerando che un grammofono a valigetta è un oggetto da viaggio, ideato per essere portato in giro ed utilizzato in luoghi naturali come in campagna e al mare, può essere un’ottima scelta prendere in considerazione una riproduzione d’epoca con funzionalità bluetooth, così da mantenere l’estetica retrò senza rinunciare a tutte le comodità di oggi. Allo stesso tempo però, è fondamentale ricordare che i grammofoni originali, anche queste versioni portatili, conservano una sonorità unica, che solo un apparecchio così antico è in grado di offrire! Inutile specificare che c’è anche una questione di prezzo: gli originali d’epoca sono nettamente più cari delle riproduzioni moderne, salvo alcune rare eccezioni.

Per effettuare la propria scelta è quindi fondamentale prendere in considerazione una serie di vantaggi e svantaggi proposti da questi differenti oggetti:

  Pro Contro
Grammofono D’antiquariato Valore di vendita che può crescere nel tempo, decorazioni uniche Prezzi anche molto alti, funzionalità limitate e talvolta in cattive condizioni
Riproduzione d’epoca Prezzi accessibili, funzionalità moderne con stile retrò Materiali talvolta non pregiati, accessori poco resistenti
Nuova generazione Prezzi onesti, bluethooth, stile elegante e futurista adatto ad arredamenti più moderni Oggetti talvolta fragili, prezzi disequilibrati

Le marche più convenienti di questo Gennaio 2021:

Se si sceglie di acquistare un grammofono a valigetta d’epoca può essere una buona idea attenersi alle marche più famose che per prime hanno prodotto questo apparecchio; sono ancora moltissimi gli apparecchi in vendita online della marca Columbia, la Eliofon, Carisch, o La voce del padrone se si desidera un oggetto dei primi del novecento. Esistono anche alcuni modelli d’epoca risalenti agli anni ’70, periodo in cui quest’oggetto tornò di moda per un breve periodo.

Se si desidera un grammofono originale e d’epoca può essere una buona idea scegliere una delle marche più famose italiane o statunitensi!

Se invece si decide di optare per una copia d’epoca si ha a disposizione di una cospicua varietà di marche che si sono cimentate nella produzione di nuove versioni di questo apparecchio da viaggio negli ultimi anni, marche come la Digit Now, Jerry Lee e Miric. Queste versioni di riproduzione permettono anche di riprodurre i vinili a diverse velocità, inoltre essendo oggetti nuovi di zecca potete essere sicuri che arriveranno a casa vostra in buone condizioni!

Per le copie d’epoca ci si può affidare ad una grande varietà di marche!

L’ultima opzione è quella di scegliere un oggetto di nuova generazione, un apparecchio di riproduzione musicale della forma a valigetta ma spesso con funzionalità differenti: si tratta dei modelli di nuova generazione, capaci di unire un’estetica futurista ad un oggetto così antico e retrò. Spesso questi oggetti si distinguono per le colorazioni e per le stampe sgargianti ed innovative. Per questo tipo di apparecchi si ha qualche marca valida, come Lecon e ION!

I modelli di nuova generazione hanno uno stile più moderno e professionale, che può soddisfare le vostre esigenze!

Critiche e recensioni degli utenti

Per effettuare questo acquisto è fondamentale prendere in considerazione il parere degli utenti che hanno già acquistato questo prodotto precedentemente: se si sceglie di acquistare un grammofono a valigetta originale, è fondamentale controllare le recensioni ed eventuali commenti negativi, per evitare di ricevere a casa un oggetto con la valigetta rotta, senza puntine o con il piatto danneggiato o non originale!

Quando invece si prende in considerazione le copie d’epoca o gli oggetti di nuova fattura è importante controllare recensioni e commenti sopratutto per informazioni riguardanti la garanzia dell’oggetto, la manualità, l’effettiva resistenza, le eventuali caratteristiche aggiuntive e la presenza di tutti gli accessori necessari!

Considerazioni finali: quanto posso spendere?

Considerando le tre tipologie di apparecchi di cui abbiamo parlato ampiamente nelle righe precedenti, bisogna tenere in considerazione una serie di fasce di prezzi che rendono questi oggetti una scelta di acquisto dall’entità particolarmente differente. I grammofoni a valigetta d’epoca, soprattutto quelli di dimensioni particolarmente ridotte possono raggiungere prezzi molto alti, mentre invece per quanto riguarda le copie e gli apparecchi di nuova generazione i prezzi sono generalmente più bassi.

Andiamo a vedere le fasce di prezzo di questo apparecchio, considerando le tre tipologie sopra menzionate

  Fascia di prezzo
Originali d’antiquariato 80 – 400 euro
Copie d’epoca 60 – 200 euro
Nuova generazione 50 – 180 euro

In questo Gennaio del 2021 ci sono moltissime proposte per grammofoni a valigetta a prezzi molto bassi, si trovano offerte a cifre poco superiori ai 50 euro. Ovviamente, in questo caso, prezzi più alti possono anche denotare una maggiore qualità dell’oggetto se si sta acquistando un grammofono nuovo di zecca, ma se invece si sta acquistando un oggetto usato, spesso è bene investigare sulla reale qualità e sulla validità del prezzo proposto. Bisogna sempre fare grande attenzione ai falsi d’epoca e alle imitazioni arrabattate: per questo esistono le recensioni quindi; rimanete attenti e buon acquisto!

Pietro Pinzani, 26 anni, ha da quando è piccolo una grande passione per la scrittura e per la musica. Dopo aver lavorato per qualche anno nella redazione di un istituto culturale che promuove eventi musicali, ha deciso di iniziare a scrivere articoli di ogni tipo. Fin da piccolo ha sempre manifestato il suo interesse per la musica, suonando chitarra e pianoforte e cantando sia come solista che in gruppo musicale. Ogni sera prima di addormentarsi ascolta qualche pezzo da un album di musica classica o ambient.

Back to top
menu
Scelta Grammofono